Crowdfunding - Rome Assinvest

LUN-VEN 9 - 18,30
info@romeassinvest.it
Via Eschilo 74b - 00125 Roma
06 877 245 92
Via Eschilo 74b - 00125 Roma
info@romeassinvest.it
info@romeassinvest.it
info@romeassinvest.it
Vai ai contenuti

Equity & Lending Crowdfunding

Equity Crowdfunding

L'equity crowdfunding (o equity-based crowdfunding) è una forma di crowdfunding (finanziamento partecipativo) operata attraverso piattaforme online in cui, a fronte di un investimento anche di modesta entità, l'azienda oggetto della campagna di raccolta di capitali riconosce all'investitore un titolo di partecipazione della società stessa. Nell'ambito della normativa italiana l'investitore, a fronte del suo investimento, riceve quote societarie nel caso in cui la campagna sia lanciata da una società a responsabilità limitata, azioni nel caso di una società per azioni.
Visto da Rome Assinvest:

In Italia quando un imprenditore ha una buona idea, ha 3 soluzioni per poterla sviluppare:
  1. Finanziare il progetto con risorse proprie, sottraendo liquidità alla propria azienda.
  2. Ricorrendo all'indebitamento bancario, esponendosi direttamente anche con fideussioni personali.
  3. Il ricorso ai privati (crowd = folla) attraverso una operazione di Equity Crowdfunding, condividendo così il proprio progetto con tutti gli investitori che diventano soci, acquisendo azioni/quote della società con la possibilità che gli stessi possano essere anche clienti e/o addirittura fornitori e nel contempo promotori dell'azienda partecipata. Questo non significa che l'ideatore del progetto perda il controllo dell'azienda, ma manterrà la massima autonomia, amministrando la propria Azienda con flessibilità e indipendenza.
Lending Crowdfunding

Diversamente dall'equity crowdfunding, che consente di investire anche piccole somme in progetti di startup e pmi in cambio di quote nella società, il lending crowdfunding consiste nel prestare denaro a persone o imprese in cerca di fondi destinati a progetti di crescita personale o professionale, a fronte di un interesse e del rimborso del capitale ad una scadenza prestabilita.
Visto da Rome Assinvest:

Il Lending Crowdfunding a differenza dell'equity è un vero e proprio finanziamento, dove un imprenditore richiede una somma da restituire in un periodo dallo stesso proposto/prestabilito con i seguenti vantaggi:

  1. Le somme ricevute, a differenza dei finanziamenti bancari, non vengono segnalati nelle banche dati (CR, CRIF, etc) e quindi non vanno ad intaccare la possibilità di richiedere eventuali ulteriori finanziamenti al sistema bancario
  2. Pochissima burocrazia e tempi di raccolta brevissimi.
  3. Costi in linea con il mercato, in virtù dei vantaggi su descritti.

La Rome Assinvest con il suo Team di professionisti si pone come advisor nei confronti dell'imprenditore/ideatore del progetto assistendolo nel costruire il progetto nel modo migliore, sin dalla costituzione della società e fino alla conclusione della campagna di raccolta.
Potrà altresì affiancare lo stesso, una volta conclusa la campagna, supportandolo nello sviluppo del progetto, fornendogli soluzioni assicurative e finanziarie adatte alle proprie esigenze.
Codice Fiscale e nr. iscrizione 15636791004
Via Eschilo 74b - 00125 Roma
Iscrizione IVASS A000651447
Torna ai contenuti